MASSIOFISIOTERAPIA

MASSOFISIOTERAPIA

Massaggio Generale, Massaggio Decontratturante, Massaggio Sportivo

Da sempre l’uso del massaggio è considerato terapeutico, perché il contatto con le mani è l’azione immediata sul sistema muscolo-scheletrico. Fin dall’antichità è stato un approccio efficace per ridurre o guarire traumi, prima ancora che tutto questo venisse teorizzato scientificamente. Si partiva da gesti istintivi, accarezzando una parte del corpo dolente, frizionando la cute, o picchiettando un punto intorpidito: il risultato era una sensazione di immediato giovamento e di benessere.

Oggi si conoscono in modo approfondito i 

BENEFICI DELLA  MASSOFISIOTERAPIA:


- Aumento del flusso ematico nella regione lesa, che implica una maggior disponibilità da parte del muscolo di ossigeno, sostanze nutritive e fattori antiflogistici;

- Presenza di calore, che catalizza le capacità di recupero della contrazione muscolare fisiologica;

- Determinazione di corrette linee di forza, secondo le quali il muscolo viene “istruito” sui corretti percorsi da seguire durante i processi di riparazione tissutale;

- Riequilibrio dei rapporti tra i vari gruppi muscolari coinvolti nel danno.

Le tecniche di massaggio sono fondamentalmente due, il massaggio digitopressorio ed il massaggio tradizionale.

Nel massaggio digitopressorio il terapista tiene premuto con il polpastrello per alcuni secondi il ventre muscolare e opera una pressione decisa ma non eccessiva.

Il massaggio tradizionale è particolarmente indicato nella muscolatura intrinseca paravertebrale cervicale, il massaggio di inpastamento di fa preferibilemente con tecniche di massaggio connettivale.


COSA FACCIAMO NOI:

Massaggio Sportivo


Massaggio Terapeutico


Massaggio Relax


Riabilitazione post chirurgica-ortopedica


BENDAGGIO FUNZIONALE


KINESITERAPIA ATTIVA E PASSIVA